Case Study: Comunicazione per locali e Ristoranti
Di sotto Wine bar con Cucina

Cliente: Di Sotto Wine Bar con Cucina di Rende, Cosenza.

Il locale ha aperto al pubblico nel Novembre del 2018. Di Sotto, come riporta il nome stesso, è un wine bar in cui è possibile degustare vini attentamente selezionati e degustare piatti gourmet caratterizzati da una scrupolosa scelta delle materie prime. Il locale è frutto di un design di interni ben progettato che strizza l’occhiolino allo stile industriale; caratterizzato da un ambiente caldo e accogliente suscita interesse al primo sguardo e voglia di rimanere per degustare un calice di vino.

Partiamo dal principio. Il proprietario ha contattato la nostra agenzia di Comunicazione Boco Agency poiché riscontrava una affluenza decisamente bassa. In poche parole, non aveva un numero adeguato di clienti. Il locale aveva una precisa identità composta dai classici strumenti per realizzare una brand identity: logo, bigliettini, insegna, colori principali, stile del menu e del merchandising, sito web, ecc… tra l’altro ben eseguiti. Tuttavia mancavano degli elementi fondamentali per far si che un locale attivo nella ristorazione si distingua al giorno d’oggi e, soprattutto, raggiunga dei traguardi di fatturato.

  • Il primo elemento mancante era un piano di marketing strutturato in grado di raggiungere specifici obiettivi e traguardi
  • Il secondo elemento non presente era quello che potremmo definire come Restaurant Identity
cliente: di sotto wine bar con cucina
obiettivi: aumentare il numero di clienti E FATTURATO

Risultati Strategia di Comunicazione Di Sotto Wine Bar

 
 
439 coperti in più per la cena nei primi 2 mesi di gestione (locale con una capienza di circa 25 persone aperti solo a cena)
 
Classifica di Tripadvisor N. 27 di 124 ristoranti italiani a Rende in soli 2 mesi
 
60 recensioni su The Fork con punteggio 9.7 nei primi 2 mesi di gestione
 
Flusso di clienti costante all’interno del locale
  

Piano Marketing Ristoranti e locali

La situazione era particolarmente complessa per diversi motivi: il mercato su Rende e Cosenza era ed è attualmente saturo di locali attivi nella ristorazione, l’offerta enogastronomica risultava particolare e andava raccontata in maniera dettagliata ma allo stesso tempo semplice, Di sotto Wine bar con cucina non era inserito su nessun portale dedicato alla ristorazione. Non era stata effettuata alcun tipo di promozione per annunciare l’apertura del locale. Ovviamente non era presenta nessuna strategia sui social ne tanto meno un piano editoriale. 

Da dove siamo partiti?

  • Creazione di un Piano di Marketing con Analisi SWOT per identificare i punti di forza del locale, le debolezze, le opportunità e le minacce del mercato
  • Analisi dei concorrenti diretti su Cosenza, Rende e dintorni
  • Analisi delle buyer personas
  • Creazione di una narrazione forte per accompagnare  l’offerta enogastronomica e definire l’identità del locale Di Sotto Wine bar con Cucina
  • Realizzazione di una strategia di comunicazione attentamente pianificata per raggiungere gli obiettivi stabiliti insieme al cliente
  • Creazione di piano editoriale per Facebook, Instagram e altri Social per “raccontare” il vino, il cibo e i servizi offerti
  • Presenza su Portali di Ristorazione

Case Study low cost

Ci teniamo a sottolineare che le azioni compiute nei primi due mesi non hanno previsto alcun tipo di investimento in campagne sponsorizzate. Si tratta di una vera e propria campagna di comunicazione per ristoranti “low cost”. Riteniamo che prima di partire con social ads e compagnia bella sia necessario analizzare con cura il mercato in cui si opera e creare una piano di comunicazione sul lungo periodo composto da contenuti forti, realmente attrattivi per la clientela di riferimento e in grado di raccontare i punti di forza del locale.

Per concludere vi ringraziamo per l’attenzione. Siete curiosi di vedere le foto di alcuni set realizzati per Di Sotto Wine Bar? Sono “qui sotto”​.

Buon appetito!​

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