Strategia di web marketing: come crearla e strumenti da utilizzare

Al giorno d’oggi le aziende hanno a disposizione una miriade di strumenti per pianificare marketing strategy che siano in grado di raggiungere determinati obiettivi e coinvolgere un pubblico di potenziali consumatori che non ha precedenti se messo a confronto con il passato, anche abbastanza recente.

Se penso alle strategie di comunicazione e promozione che metteva in atto mio padre sul finire degli anni 90, imprenditore di una nota azienda produttrice nel settore Food and Beverage, ricordo la razionale quanto creativa attenzione nell’ideare e pianificare campagne con un tone of voice corretto e usando determinati canali per raggiungere il giusto target. Nonostante tutto, però, sognava di indirizzare il messaggio a segmenti di consumatori ancora più specifici ottimizzando l’investimento e monitorando i dati per comprendere al meglio i processi. Beh, ora potrebbe farlo senza problemi. 

Indice degli argomenti:

  1. L’importanza di creare un Piano Marketing
  2. Web Marketing Strategy: stabilisci gli obiettivi da raggiungere
  3. Passaggi fondamentali per realizzare una Strategia di Marketing
  4. Web e Social Media Marketing: strumenti da utilizzare

4.1 Sito web

4.2 Google Ads per il marketing online

4.3 Social Media

4.4 Email Marketing

1. L’importanza di creare un Piano Marketing

Attenzione però. Non è tutto oro quello che luccica. Per realizzare una strategia di web marketing in grado di portare risultati tangibili e duraturi è necessario prima di tutto conoscere a fondo il mercato in cui si è inseriti o ci si vuole inserire, definire dei chiari obiettivi da raggiungere, identificare il profilo dei potenziali consumatori, analizzare i concorrenti e, ovviamente, valutare il posizionamento aziendale rispetto alla concorrenza per differenziarsi e generare valore.

Se prima non si è fatto tutto questo trovo sconsiderato procedere verso una fase pratica e operativa. Spesso, infatti, capita che un’azienda decida di iniziare a sponsorizzare campagne sul web e sui social media ma, altrettanto spesso, capita che tali investimenti non portino a nulla di concreto. Avere una conoscenza più approfondita dei processi fondamentali di analisi e creazione di un piano di marketing è fondamentale prima di compiere qualsiasi passo. Ti invito a leggere questa guida realizzata appositamente per chi ha bisogno di maggiori informazioni: Come creare un Piano Marketing Aziendale.

2. Web Marketing Strategy: stabilisci gli obiettivi da raggiungere

può essere definita come una sorta di mappa che ci guida verso la meta che vogliamo raggiungere (gli obiettivi) usando determinati strumenti di marketing da rintracciare sia nell’infrastruttura aziendale che nel marketing mix.

Per creare una strategia di marketing aziendale è di fondamentale importanza identificare gli obiettivi quantitativi e qualitativi da raggiungere. Per fare ciò, l’azienda deve concentrarsi sui punti di forza e sulle opportunità del mercato per acquisire una posizione forte e ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

3. Passaggi fondamentali per realizzare una Strategia di Marketing

  • Sviluppa un piano di marketing digitale
  • Metti in relazione gli obiettivi da raggiungere con le strategie di comunicazione e i canali da utilizzare
  • Utilizza gli strumenti e le strategie giusti per amplificare l’impatto della tua campagna digitale attraverso i media e i social
  • Identifica degli indicatori chiave di prestazione
  • Analizza il ritorno sull’investimento delle campagne
  • Valuta i vantaggi e i limiti dei diversi tipi di contenuti multimediali digitali e canali di comunicazione.

4. Web e Social Media Marketing: strumenti da utilizzare

Arrivati a questo punto una domanda sorge spontanea: c

4.1 Sito web

Non parlerò di un sito web in linea con la brand identity aziendale, ben strutturato con le giuste informazioni e ottimizzato per i dispositivi mobile. Sono sicura che il tuo sito è già così. Parlerò invece di come e perché inserire il sito all’interno della strategia di marketing online. Parto con delle domande: il tuo sito genera traffico? ci sono abbastanza visitatori sulle pagine? quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere? Il tuo sito dovrebbe aiutarti a generare entrate o a vendere direttamente un prodotto sul web? In base alla risposta si può valutare quale tipo di strategia sia più utile e determinare le azioni più vantaggiose da intraprendere. 

4.2 Google Ads per il marketing online

Google Ads è uno strumento utilissimo ma va utilizzato con molta attenzione. Tramite le inserzioni del motore di ricerca Google hai la possibilità di pubblicizzare direttamente la tua azienda o i prodotti online. Anche in questo caso è necessario comprendere al meglio qual è l’obiettivo da ottenere con le campagne promozionali. La strategia, infatti, sarà differente a  seconda che tu voglia ricevere telefonate, iscrizioni alla newsletter, ottenere conversioni per la vendita di un prodotto o altro ancora.

4.3 Social Media

 
 

4.4 Email Marketing

L’email è una componente molto importante per una strategia di marketing digitale. Si tratta di un modo efficace per raggiungere il pubblico che ha già dimostrato un interesse per la tua azienda, prodotto o servizio. Per i proprietari di piccole e medie imprese, inoltre, si tratta di uno strumento fondamentale in quanto permette di ottenere risultati senza grossi budget da investire.

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e ti invito a contattarci per ulteriori informazioni sulle strategie di marketing per la tua azienda.

Un saluto e buon lavoro!

Compila il Form per ricevere Informazioni
Sarai ricontattato entro poche ore

Leggi altri articoli

© Copyright 2021 | P.IVA 03550010783 – 03550000784 | Boco Agency – Sede legale in Viale delle Medaglie d’Oro 10, 87100 Cosenza (CS) – 3891328737